
Giancarlo Giannini è uno degli attori più talentuosi e apprezzati del panorama cinematografico nazionale e internazionale. Non c'è film a cui abbia partecipato che non ha riscosso successo anche grazie al suo indiscutibile talento, e questo fa dell'artista un motivo di grande orgoglio per la nostra nazione.
Giancarlo Giannini è uno di quegli attori che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta di uno degli attori più famosi e apprezzati non solo in Italia, ma anche oltreoceano. Non si contano i film ai quali ha preso parte, e in ognuno di essi è stato in grado di mettere in piedi un personaggio unico e di una credibilità che solo un grande attore come lui può riuscire a esprimere. Merito di tanto studio, ma anche di un grande talento e di una grande determinazione, che hanno permesso a Giannini di incanalare tutta la sua arte nelle recitazione. Ma quando un personaggio è così famoso e ammirato, è facile credere che la sua vita sia tutta rose e fiori. Credere che la vita di una star del suo calibro sia costellata solo da incredibili successi e da eventi meravigliosi è facile, ma la realtà è molto diversa. Purtroppo, anche Giancarlo Giannini ha dovuto vivere dei momenti estremamente difficili, e li ha affrontati come un essere umano qualunque, solo e fragile.
Giancarlo Giannini e il dramma della scomparsa prematura di suo figlio
Giancarlo Giannini è padre di quattro figli, avuti dalla moglie Eurilia Del Bono. Si tratta di Adriano, Lorenzo, Francesco ed Emanuele. Come ha spiegato ai microfoni di Verissimo, in un'intervista che risale al 2018, l'attore ha dovuto subire il dramma della perdita di uno dei suoi giovani figli. Correva l'anno 1987, quando suo figlio Lorenzo, che allora aveva appena 19 anni, venne colpito da un aneurisma cerebrale che gli ha stroncato la vita di colpo. Giannini ricevette la notizia mentre stava girando un film a Milano. Non appena seppe della tragedia, si fiondò sul primo aereo per andare in ospedale, dove trovò sua moglie e il fratello disperati. Disperati proprio come lo era lui, che però in quel momento si sentì di dare loro conforto dicendo: "Guardate, ora lui sta meglio di noi". Ma la sofferenza di Giancarlo Giannini è stata una sofferenza più interiore e profonda, caratterizzata dalla messa in discussione dell'esistenza di Dio, che aveva preso la vita di suo figlio invece della sua. “La vita cambia completamente: diventi diverso, spesso affronti le cose con più ferocia" ha detto l'artista, il quale però riesce a vedere una luce in fondo al tunnel: "Se uno ha fede, riesce ad andare avanti, ad accettare che così è la vita”.
LEGGI ANCHE>>> Drusilla Foer parla per la prima volta di se stessa come maschera: "Ecco dove finisce Gianluca e comincia Drusilla"