
Il rapper pugliese ha annunciato il suo ritiro dalle scene musicali. In un'intervista rilasciata in queste ultime ore il cantante ha parlato della sua malattia che lo costringerà a interrompere i suoi concerti live. Ecco di cosa si tratta
Brutto colpo per i fan di Caparezza. L'artista originario di Molfetta in una recente intervista rilasciata ai microfoni del quotidiano Il resto del Carlino, ha annunciato che presto sarà costretto a fermarsi definitivamente. Il rapper, domani 25 giugno, aprirà il suo ultimo tour. La prima tappa è in programma a Treviso, mentre l'ultima è prevista per il 13 agosto al Festival di Majano, a Udine. I motivi dietro questa decisione di ritirarsi risiedono in un problema di salute che tormenta il cantante già da diversi anni. Si tratta dell'acufene, un deficit uditivo non particolarmente grave, ma che può rappresentare un vero e proprio calvario per un musicista. Questo tipo di malattia, infatti, causa un fischio nelle orecchie.
Per chi lavora nel mondo della musica questo disturbo chiaramente è un ostacolo, visto che rende complicata la gestione dei concerti live. Un problema di salute molto fastidioso che tormenta Caparezza già dal 2015. Parlando della sua malattia, il rapper pugliese ha dichiarato: "Soffrendo di acufene e ipoacusia non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato", ha spiegato, aggiungendo che ormai ha smesso di cercare "cure miracolose" che negli anni non hanno dato i risultati sperati. Caparezza aveva raccontato dell'acufene anche in suo brano recente, il cui testo recita: "Fischia l'orecchio, infuria l'acufene. Nella testa vuvuzela mica l'ukulele". Purtroppo, una terapia vera e propria per curare questo tipo di malattia non esiste, e il rapper lo ha ammesso senza filtri: "Ho provato di tutto, pillole, iniezioni, psicoterapia", sottolineando che, l'unico modo per non sentire il peso dell'acufene, è tenersi impegnato. Non è un caso che Caparezza attualmente si stia dedicando anche ad altre passioni come la scrittura e i fumetti.
Che cos'è l'acufene, la malattia che ha costretto Caparezza al ritiro
L'acufene, come già accennato, è un disturbo uditivo che si presenta come un fischio o un ronzio. Nel caso di Caparezza, questo problema di salute è stato causato negli anni dalla troppa sollecitazione all'orecchio durante i concerti live: "Questo fischio mi ha modificato completamente l'udito", ha spiegato Caparezza, aggiungendo che quando ha scoperto di non poter più sentire la musica con le cuffie è andato in crisi, sentendo il suo corpo "come una prigione". Nei casi più gravi l'acufene può portare anche alla sordità.
Leggi anche: Aurora Ramazzotti accasciata a terra a causa di un malore: ecco cosa è successo
Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2022 da Eliana Barbarulo