Atterraggio d'emergenza in autostrada, aereo sfiora le auto: il video è da brividi

atterraggio emergenza

A volte gli aerei possono rendersi protagonisti di voli, decolli e atterraggi a dir poco spettacolari. Ne è un esempio l’episodio che si è verificato in New Jersey, negli Stati Uniti, e che è stato immortalato da un video di un anonimo spettatore dell’avvenimento, che dopo avere girato le immagini con il suo smartphone ha subito caricato il filmato su Youtube, sul canale di Liveleak. Cosa è successo? Niente di meno che un atterraggio di emergenza di un velivolo: il “problema” è che questo atterraggio si è verificato non su una pista di un aeroporto e nemmeno in un campo sperduto, ma addirittura in autostrada. Per fortuna si trattava di un aereo di piccole dimensioni, con solo cinque persone a bordo, ma le conseguenze avrebbero potuto essere decisamente più gravi di quanto non lo siano effettivamente state.

Il velivolo, infatti, ha sfiorato ben più di una macchina, ma grazie alla buona sorte e all’abilità del pilota è stato in grado di evitare tutte le automobili, e alla fine si è fermato tra le due carreggiate della strada, nel bel mezzo dell’erba. Nessuno è rimasto ferito o contuso, né tra gli automobilisti né tra i passeggeri dell’aereo, eccezion fatta per un taglio di lieve entità rimediato sul braccio da una delle persone a bordo. Non è ancora chiaro, invece, il motivo per cui si sia reso necessario un atterraggio di questo tipo: la causa più probabile, in ogni caso, va individuata in un guasto tecnico dell’aereo. E sempre negli scorsi giorni gli Stati Uniti sono stati lo scenario di un episodio non molto diverso: lo scorso 7 luglio, infatti, in Florida i Blue Angels hanno dato vita a uno spettacolo acrobatico in cui non tutto è andato per il verso giusto. Le acrobazie dei velivoli, infatti, hanno buttato i classici gadget da mare in aria e hanno allarmato più di un bagnante.

Insomma, sedie in volo e ombrelloni spariti nel giro di pochi secondi: lo show al quale hanno dovuto assistere le persone presenti a Pensavola Beach è stato lievemente diverso da come ce lo si fosse immaginato. I Blue Angels sono un team di volo della Marina americana specializzato in acrobazie. Il corpo è stato creato nella seconda metà degli anni 40 del Novecento, e tra quelli ancora in attività è il più antico. Ogni anno, insomma, dà spettacolo in luoghi diversi, ma per poco in Florida non si è rischiata la tragedia: un ombrellone in volo, infatti, avrebbe potuto colpire uno dei bagnanti, con conseguenze potenzialmente pericolose. In media in un anno sono circa 70 gli show organizzati e tenuti dai Blue Angels: non tutti sono così a rischio, per fortuna.

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022 da Adamo Davide