
Il mondo degli animali può sempre fornire sorprese molto interessanti. In questo caso, raccontiamo la storia della vicenda riguardante una leonessa e una serie di babbuini. Un racconto nel quale si intrecciano l’aggressività e la furbizia, la tenerezza e il coraggio. L’inizio della storia non rappresenta nulla di originale e diverso da ciò che può normalmente succedere in mezzo alla foresta. Siamo in Botswana, nel bel mezzo di un comune Safari e alla vista di una serie di fotografi, pronti ad immortalare scene facenti parte di una natura incontaminata.
Ad un certo punto, i presenti si trovano nel bel mezzo in una vera e propria battaglia, nella quale sono protagonisti un branco di leoni e un gruppo di semplici babbuini. Questi ultimi vengono improvvisamente sorpresi dai primi e parte un inseguimento mozzafiato, nel quale una leonessa azzanna e uccide in maniera istantanea uno dei babbuini. Sembra l’inizio di un’autentica carneficina, e invece la vicenda assume toni differenti rispetto al solito e i protagonisti variano le loro attitudini.
Subito dopo l’uccisione di un babbuino, un suo cucciolo simile, che corrisponde probabilmente al figlio dell’esemplare precedente, si avvicina a quest’ultimo e alla temibile leonessa, decidendo di affrontarla apertamente per difendere la propria specie. Il piccolo non ha alcuna paura dell’animale feroce e inizia a salire su un albero vicino, mentre la leonessa si ferma e inizia ad osservarlo per valutare il da farsi e controllare cosa sta succedendo. Ed è proprio qui che accade il primo episodio ai limiti dell’incredibile.
Invece di tentare di uccidere il piccolo babbuino, la leonessa inizia a giocare con lui e si incuriosisce, lasciandosi ammaliare dalla sua infinita tenerezza. Una scena zuccherosa che allieta i presenti, ma che non finisce qua. Infatti, il grosso felino prende la piccola scimmia sotto la sua ala protettiva, rendendosi conto delle numerose ferite causate anche da altri leoni. Il cucciolo, dopo essere preso tra le fauci della leonessa, si aggrappa al suo collo e le dimostra una clamorosa fiducia. Ma il pericolo è dietro l’angolo.
Altri esemplari pericolosi di leoni partono all’attacco del babbuino e cercano di strapparlo dalle grinfie della leonessa, che si dimostra pronta a difendere il suo nuovo cucciolo. Inizia così una lotta all’ultimo sangue che si conclude con un esito positivo per il piccolo babbuino. Infatti, il padre ha osservato tutto l’accaduto da un punto nascosto e strategico, prima di intervenire al momento giusto e salvare il suo figlioletto dalla lunga serie di pericoli. E tutti vissero felici e contenti.
La storia è molto interessante grazie a numerosi elementi diversi da ciò che si vede sempre nella natura. È strano vedere un animale apparentemente aggressivo, come il leone, intenerirsi di fronte ad una sua preda potenziale. Così come è suggestivo osservare il coraggio e la furbizia del babbuino padre, pronto a rischiare la vita per salvare il suo piccolo.
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2022 da Adamo Davide