Sponsored links
La pipì in piscina non è solo un motivo di disgusto, frutto dell’inciviltà e della scarsa educazione degli utenti, ma è anche pericolosa: è per colpa dell’urina, infatti, che vengono gli occhi rossi quando si sta in acqua. A scagionare il cloro, che fino a questo momento era stato ritenuto il responsabile del fenomeno, è una ricerca che è stata effettuata negli Stati Uniti e che ha dimostrato – appunto – che in piscina gli occhi subiscono una forte irritazione solo nel caso in cui nell’acqua sia presente dell’urina.
Accade, infatti, che il nitrogeno, una sostanza che si trova nella pipì, causa una reazione chimica particolare: nel momento in cui si lega al cloro, dà origine alla cloramina, che è un composto che ricorda l’ammoniaca. Ed è proprio la cloramina a fare sì che gli occhi inizino a bruciare e a diventare rossi, con un grado di fastidio più o meno accentuato a seconda dei casi e delle situazioni. A svelare il mistero è stato il rapporto che è stato presentato in America dal Cdc, i Centers for Disease and Control Prevention. Il portavoce di questo ente, Michele Hlavsa, ha puntualizzato tra l’altro che non è vero – come spesso si è portati a credere – che nelle acque delle piscine siano presenti delle sostanze chimiche in grado di rilevare l’urina.
Secondo una leggenda popolare piuttosto diffusa, infatti, in molte piscine l’acqua sarebbe dotata di sostanze che si colorano nel momento in cui qualcuno fa pipì. Ciò non è vero e anzi – come ha sottolineato Hlavsa – l’urina ha solo l’effetto di contrastare e diminuire l’azione battericida delle sostanze che vengono introdotte nelle piscine per combattere i germi. Ecco, quindi, che un gesto di poco buon senso e di scarsa civiltà come il fare la pipì si traduce in un rischio per tutti. Secondo la ricerca proveniente da Oltreoceano, inoltre, anche le tracce di sudore e le tracce di feci sono in grado di provocare degli arrossamenti.
Proprio per questo motivo, prima di andare in piscina sarebbe preferibile lavarsi bene, con attenzione e con la massima cura: negli spogliatoi agli ingressi le docce hanno una funzione ben precisa, insomma.
Pagina 1 di 1