Che cosa succede se metti benzina al posto del diesel (o viceversa) ?

Sponsored links

I ritmi frenetici della vita, a volte fanno fare cose che possono procurare problemi non di poco conto. Non è infrequente – ad esempio – il caso di persone che, facendo il rifornimento di carburante, al self service o persino con l’ausilio del gestore, invece di utilizzare la pompa di benzina, fanno l’errore di inserire nella bcchetta del serbatoio,  l’erogatore del gasolio e, senza rendersene conto, lo riempiono col carburante sbagliato.

In realtà, proprio per scongiurare questo tipo di problema, le pompe di benzina e quelle che erogano gasolio, sono diverse. Le prime, sono più piccole e c’è persino un adesivo, all’ingresso del serbatoio, con su scritto “Benzina” oppure “Diesel”, proprio per attirare l’attenzione dei disattenti.

Ma se, nonostante tutto, il guaio è fatto, che fare in casi del genere?

Se ci si accorge subito dell’errore, la prima cosa da fare è evitare – assolutamente – di accendere il motore. E’ meglio chiamare subito un carroattrezzi, e portare l’autovettura presso un’officina. Il meccanico, eseguirà lo svuotamento del serbatoio, e anche un’accurata pulizia. Questa operazione, normalmente, costa poche decine di euro, cui però è necessario aggiungere il costo del servizio di trazione del carroattrezzi e il tempo perso.

Se, purtroppo, avete sbagliato tipo di carburante, avviate il motore e partite, le conseguenze – per la vostra autovettura – possono essere davvero gravi. Esistono poi, alcune differenze: un conto è mettere benzina nel serbatoio di una macchina a gasolio, un conto è fare il contrario. Effettivamente, la cosa peggiore è mettere benzina in un motore diesel. Vediamo di seguito perché.

1) Mettere benzina in un motore a gasolio: le conseguenze

E’ successo: invece del gasolio, il vostro serbatoio ora è pieno di benzina. Che brutto guaio! Eh si, anche perché, la differenza tra gasolio e benzina è netta. Il primo, è un carburante oleoso, che – entrando nel circuito di un motore a benzina – va a imbrattare i filtri, il sistema di iniezione, le guarnizioni e altri pezzi del motore. L’ARTICOLO CONTINUA DA PAGINA 2 >>>

Pagina 1 di 2

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2022 da Adamo Davide