Visitiamo i borghi marinari più belli d’Italia!

Quando sentiamo dire che non è necessario allontanarci dall’Italia per visitare posti incantevoli è proprio vero perchè il nostro Bel Paese è disseminato di luoghi suggestivi ed è un vero e proprio scrigno di gioielli di grande valore storico – culturale, architettonico, paesaggistico e persino gastronomico. Il nostro tour non poteva non accompagnarci tra i borghi marinari più belli d’Italia, quei villaggi di pescatori dove il tempo si è fermato…

Cinque_Terre_Vernazza_wiki

Non potevamo cominciare il nostro viaggio che da Vernazza, nelle meravigliose Cinque Terre liguri. Oggi Vernazza è anche Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ovvero inserita da questo organismo internazionale nella lista dei luoghi che meritano di essere riconosciuti tali a livello mondiale. 

Manarola_night

Il viaggio prosegue e fa tappa qualche chilometro più avanti a Riomaggiore, un antico borgo della Riviera di levante che conta poco più di 1600 abitanti e che costituisce la più orientale e la più meridionale delle Cinque Terre. Rimaniamo sempre qui e sostiamo a Manarola, frazione di Riomaggiore, incantati dal paesaggio costiero e dal mosaico di sfumature azzurre che solo il Mar Ligure può offrire. 
Burano_wiki

Spostiamoci in Veneto, e precisamente a Burano nella laguna di Venezia, antico borgo conosciuto per i merletti e per le case colorate, mentre Sirolo, gioiello della riviera del Conero è considerato meta ideale per gli amanti del birdwatching.

Positano_wiki-828x552

Scendiamo lungo la penisola per far tappa a Positano, nella costiera Amalfitana: la spiaggia di Positano è una delle più incantevoli e ricche di storia perchè grazie al clima mite è stato riconosciuto come luogo di villeggiatura sin dal tempo dei Romani. Peschici in Puglia, sorge nel Parco Nazionale del Gargano in un tratto di costa in parte sabbiosa e in parte rocciosa e le sue acque sono state più volte premiate dalla Bandiera Blu, 

Monterosso_al_Mare-panorama-convento-828x551

Ritorniamo nella parte più occidentale delle Cinque Terre, perchè abbiamo dimenticato di far tappa a Monterosso al Mare le cui acque rientrano nell’Area Marina protetta Cinque Terre. E in questo viaggio tra i borghi marinari più emozionanti non potevamo dimenticare l’Isola del Giglio caratterizzata dal tipico clima mediterraneo e sulle cui spiagge si staglia l’imponente Monte Argentario e Marzamemi in Sicilia, una frazione marinara del comune di Pachino, famosa anche per la prelibata bottarga di tonno rosso, per i pomodorini secchi di Pachino e altre specialità gastronomiche che solo la bella Italia può offrire.

Pagina 1 di 1