Salse sfiziose per le tue pietanze? Vi sveliamo come preparare le 8 più buone

salse preparare 2

Diciamo la verità, anche il più anonimo degli arrosti o la fettina di carne più insignificante assume tutto un altro sapore se accompagnati con delle salse. Più o meno speziate, delicate e cremose, le salse possono accompagnare ogni piatto e sono un’idea sfiziosa per un buffet, un aperitivo o anche una cena. Ogni commensale potrà scegliere la salsa che più preferisce e non ci sono limiti alla fantasia perchè si possono preparare le salse più diverse.

E le salse sono anche belle da vedere perchè colorate e morbide, possono essere versate in tante ciotoline di diversa forma e colore e dar vita a una tavolata simpatica e accogliente! E allora vediamo assieme quali sono le salse che da oggi in poi diventeranno il tuo cavallo di battaglia in cucina! Nelle prossime pagine vedremmo un video per ogni salsa. Le 8 salse più sfiziose accompagnate dal video con il procedimento passo passo per ogni salsa (da pagina 2) >

La salsa Romesco

Tipica salsa catalana, la Romesco è deliziosa per accompagnare carne, pesce o anche ortaggi freschi di stagione. A base di pomodori arrostiti, è ottima anche da sola accompagnata su pane abbrustolito o anche fresco. E’ anche semplicissima da preparare e leggermente piccante grazie alla vivacità del peperoncino.

La salsa di pomodoro

E’ il condimento per eccellenza e non dobbiamo certo spiegarvi che impiego può avere in cucina a cominciare dal condimento per la pasta. Per prepararla a regola d’arte servono pomodori ben maturi, possibilmente del tipoSan Marzano e basilico freschissimo.

Salsa agrodolce cinese

Ecco un altro classico che non può mancare tra le salse. Avete presente quella deliziosa salsa che si gusta con gli involtini primavera? Ecco è proprio lei e la sua consistenza densa fa sì che si adatti a ogni pietanza.

Salsa allo yogurt

Una salsa leggera dalla consistenza fresca, si usa fredda soprattutto per accompagnare carne o pesce. Conosciuta anche come dressing, dà un tocco in più anche all’insalata.

Salsa al pepe

Ecco un altro classico che non può mancare soprattutto se avete in mente di organizzare un barbecue in giardino a base di carne arrostita. La salsa al pepe è deliziosa e il suo aroma forte e deciso non disturba, ma valorizza le pietanze.

Ketchup

Sì è vero, in commercio esiste già bello e pronto, ma vuoi mettere quanto è più saporito il ketchup preparato in casa? Siamo sicuri che patatine, wurstel e hot – dog acquisteranno un sapore veramente speciale e unico.

Salsa Caesar

Di origine statunitense, la salsa Caesar è un ottimo condimento di completamento dell’omonima insalata a base di pollo alla griglia, lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio e salsa Worcestershire.

Salsa di funghi

La salsa autunnale per eccellenza. I funghi sono prelibati in questa stagione e non potete fare a meno di questa salsa che è ottima anche semplicemente con una fetta di pane. I funghi possono essere omogeneizzati finemente o lasciati più grossolani se vi piace sentirne appieno il sapore in bocca.

Pagina 1 di 1