Rimedi naturali per contrastare il bruciore di stomaco

bruciore_di_stomaco

Il bruciore di stomaco è un disturbo che riguarda l’apparato digerente e può essere determinato da una vasta gamma di cause, tra cui lo stress e un’alimentazione disordinata. Qualora esso si presenti come condizione cronica è bene rivolgersi al proprio medico o, eventualmente, al gastroenterologo affinché effettui una diagnosi precisa.

Di seguito proponiamo 10 rimedi naturali per prevenire in maniera efficace il bruciore di stomaco:

1)   Cibi da evitare

Per coloro che soffrono di bruciori di stomaco alcuni alimenti dovrebbero essere assolutamente off-limits. Si pensi, ad esempio, ai cibi grassi e a quelli piccanti, alle bevande alcoliche e a quelle gassate, al caffè, al pomodoro e al cioccolato. L’articolo continua >> 

radice_zenzero

2)   Lo zenzero

Questa spezia aromatizzante è un antinfiammatorio naturale che lenisce il dolore e contrasta il senso di acidità. È possibile assumerlo sotto forma di tisana oppure mangiarlo fresco.

3)   Finocchio  

Questo ortaggio è in grado di facilitare la digestione e  di ridurre il gonfiore, eliminando l’aria in eccesso. Esso, inoltre, grazie al suo ph alcalino è in grado di contrastare la sensazione di acidità. 

sedano-716x260

4)   Sedano

Il sedano produce un effetto calmante sull’apparato digerente e, inoltre, è in grado di stimolare la produzione di saliva, utile per neutralizzare gli acidi nello stomaco.

5)   Bicarbonato di sodio

Si tratta del rimedio più noto per contrastare l’acidità di stomaco: sarà sufficiente sciogliere pochissimo bicarbonato in un bicchiere d’acqua. A questa miscela può essere aggiunto anche del succo di limone. 

6)   Aloe vera

L’aloe vera, oltre a essere un ottimo rimedio per le scottature, è anche in grado di ridurre il ph dei succhi gastrici. Inoltre, essendo ricca di vitamine, contribuisce a rafforzare l’organismo debilitato.

7)   Canarino

Anche il canarino è un rimedio piuttosto noto per alleviare la sintomatologia dolorosa dell’acidità di stomaco: si tratta di una bevanda a base di acqua, limone e foglie di alloro.

8)   Acqua di cocco

L’acqua di cocco da una parte è utile per normalizzare le funzioni dell’apparato digerente e, dall’altra è in grado di rimineralizzare l’organismo, alleviando, contestualmente, i disturbi dello stomaco. 

tisana-menta

9)   Tisana alla menta

Tipico rimedio della nonna per contrastare il bruciore di stomaco è la tisana alla menta. Essa può essere assunta anche sotto forma di foglioline da masticare.

10) Mandorle

Le mandorle costituiscono un rimedio davvero efficace per contrastare l’acidità di stomaco. Si consiglia di masticarle a lungo in modo tale che rilascino gli oli in esse contenuti, in grado di lenire il bruciore.

Pagina 1 di 1