Quali sono le strade più ripide del mondo: le foto che ti supiranno

01_vale-street-totterdown-flicker_geoffotos4

Intendendo con “ripidità” il grado d’inclinazione propenso verso l’alto, è normale che tale caratteristica venga tradotta come sicuro indice di difficoltà nella percorrenza del tratto interessato. Premesso ciò, si è stilata una curiosa classifica delle strade più ripide del globo, nonché incubo di automobilisti, ciclisti, corridori o semplici camminatori.

1. Vale Street – Totterdown (Inghilterra)

La città più popolosa del sud ovest dell’Inghilterra, Bristol, s’inerpica su una collina così come le sue strade, tra le quali svetta Vale Street, nel sobborgo di Totterdown. Cos’ha di speciale? Bisognerebbe vederla, perché i suoi 600 metri di lunghezza distribuiti in sella a una pendenza vertiginosa la rendono la strada britannica più ripida accessibile al traffico. Conquistato un posto nel libro dei record, ha anche l’attenzione dei cittadini che vi fanno rotolare le uova pasquali durante un’affermata manifestazione.

2. Baldwin Street – Dunedin (Nuova Zelanda)

Di minor lunghezza rispetto alla precedente è Baldwin Street nella città neozelandese di Dunedin, agglomerato urbano che ha dovuto necessariamente adattare la propria architettura in stile vittoriano a una via di soli 350 metri interessati da una pendenza del 35%, follia d’asfalto assurta a strada residenziale più ripida del mondo e utilizzata una volta l’anno per far rotolare caramelle di cioccolato. L’articolo continua da pagina 2 >

Pagina 1 di 4