Previsioni meteo weekend 9-10 luglio

Previsioni meteo weekend 9-10 luglio

Caldo in aumento nel corso del fine settimana causa l’arrivo di una massa d’aria dal Nord Africa che potenzierà l’anticiclone sul Mediterraneo e l’Italia. Il risultato sarà un aumento delle temperature e del tasso di umidità, mentre nel contempo si andranno attenuando i temporali di calore sui monti.

L’apice del caldo sarà raggiunto all’inizio della prossima settimana, quando si potranno raggiungere punte anche oltre i 35/36°C da Nord a Sud.

Da domenica tuttavia si intravedono i primi segnali di un cambiamento, che andrà concretizzandosi soprattutto in vista del 12-13 luglio, con l’attenuazione dell’anticiclone sul suo bordo settentrionale e i primi temporali che si affacceranno al Nord, non solo sulle aree montuose.

Previsioni meteo sabato 9 luglio

Previsioni meteo sabato 9 luglio

Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, salvo in serata un moderato aumento delle nubi sulle Alpi. Temperature in aumento, clima caldo; massime tra 29 e 34 gradi con punte fino a 35°C sulle pianure emiliane.

Al Centro tempo stabile e soleggiato. Un po’ di nuvole diurne in Appennino, con qualche isolato spot temporalesco. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 30 e 35 gradi.

Al Sud e sulle Isole tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle zone interne a metà giornata. Qualche velatura in Sardegna. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 31 e 36 gradi.

Previsioni meteo domenica 10 luglio

Previsioni meteo domenica 10 luglio

Al Nord bella e calda giornata estiva. Qualche disturbo pomeridiano su Alpi e Prealpi dove non escludiamo isolati temporali, in locale sconfinamento alle vicine pianure. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 29 e 34 gradi.

Al Centro sole ovunque grazie ad un campo di alta pressione subtropicale, con poche nubi pomeridiane sulle zone interne e occasionali spunti temporaleschi sui rilievi sardi e l’Appennino. Temperature stabili, massime comprese tra 30 e 36 gradi.

Al Sud e sulle Isole alta pressione e stabilità su tutte le regioni con diffuso soleggiamento; scarsa l’attività nuvolosa anche sui monti durante il pomeriggio. Clima molto caldo sulle zone interne, afoso sulla costa. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 30 e 36 gradi.

Pagina 1 di 1