Meteo: settimana di tempo stabile e di rialzo delle temperature

Meteo: settimana di tempo stabile e di rialzo delle temperature

L’Italia è interessata dalla rimonta dell’alta pressione sub-tropicale, il che significa che ci attende una settimana caratterizzata da tempo stabile e da un progressivo, sensibile rialzo delle temperature, soprattutto in montagna. Questa situazione dovrebbe durare almeno fino al 10 dicembre, quando è prevista l’arrivo sul nostro Paese di una perturbazione nord-atlantica seguita da fredde correnti di origine polare marittima.

Lunedì 30 novembre prevarranno le aree soleggiate. Faranno eccezione Liguria centro-orientale, il settore tirrenico della Penisola e della Sicilia, ovest Sardegna, dove avremo addensamenti di nuvole basse, più frequenti e consistenti in Toscana e sulla Sicilia tirrenica. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con qualche passaggio di nuvole alte all’estremo Nordest, rischio di nebbie mattutine lungo il Po. Temperature minime in lieve calo al Sud, stabili o in lieve rialzo al Nord e sul medio Tirreno; al Nord ancora deboli gelate. Massime quasi ovunque in aumento di 1-3 gradi.

Nella parte centrale della nuova settimana il tempo sarà caratterizzato da una marcata stabilità atmosferica con un clima particolarmente mite soprattutto in montagna (anche 10 gradi sopra la norma sulle Alpi), a basse quote aumenterà il rischio di nebbie e di strati di nubi basse, in particolare sulla Valle Padana, sulla Liguria e sulle regioni del versante tirrenico della Penisola. Attenzione alla siccità: in alcune zone del Nord Italia non si verificano precipitazioni dalla fine di ottobre.

Pagina 1 di 1

About Redazione

Redazione