Meteo: settimana di bel tempo, con temperature fino a 25°C

Meteo: settimana di bel tempo, con temperature fino a 25°C

Inizio di settimana all’insegna della primavera piena su tutta Italia, dove lunedì e martedì prevarrà il bel tempo, con isolati acquazzoni confinati sulle zone alpine, il tutto grazie all’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre che proteggerà anche la nostra Penisola, favorendo tra l’altro una sensibile crescita delle temperature. Le massime in particolare raggiungeranno valori tipici del mese di maggio con picchi intorno a 25-26 gradi in diverse zone.

Lunedì 30 marzo il tempo sarà ancora stabile. Al nord sulle Alpi cieli nuvolosi con fenomeni su Val D’Aosta, rilievi del Piemonte, Valtellina, alto Adige, con quota neve elevata intorno a 1500-1600 metri in rialzo a fine giornata. Tempo più soleggiato nel resto del Nordovest, un po’ meno all’estremo Nordest. Nuvolosità sul settore tirrenico con poche, piogge brevi su Campania e Calabria tirrenica. In Sardegna cielo nuvoloso nell’ovest dell’Isola, mentre sul settore adriatico e nel resto del Sud avremo una prevalenza di sole.

Martedì 31 marzo l’Italia sarà ancora a metà strada tra l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre. Una perturbazione in transito a nord delle Alpi lambirà il Nord per poi dirigersi sui Balcani. Questo sistema nuvoloso con la sua coda influenzerà il tempo sulle regioni orientali delle Penisola. Al Nordovest e regioni del Centrosud avremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento in più nella mattinata sulla Sardegna occidentale, zone interne tra Toscana e Umbria, basso Tirreno tra Campania e nord della Sicilia. Cielo irregolarmente nuvoloso lungo le Alpi e al nordest con locali precipitazioni deboli su alpi valdostane, nord della Valtellina e nord dell’Alto Adige.

Temperature in aumento generale, sopra i 20°C da Nord a Sud e sensibilmente al di sopra della norma. La zona più calda sarà la Sardegna orientale per l’effetto di caduta del Maestrale. Cagliari e Olbia saranno le città più calde con valori superiori ai 25 gradi.

Pagina 1 di 1

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *