Meteo: oggi piogge, temporali e nevicate, da domani miglioramento

Meteo: oggi piogge, temporali e nevicate, da domani miglioramento

Sponsored links

Come anticipato ieri, tempo in peggioramento sull’Italia, per l’arrivo di una moderata perturbazione atlantica con un martedì 16 dicembre all’insegna del maltempo su buona parte delle nostre regioni. Piogge e rovesci quindi interesseranno soprattutto il Nord e i versanti tirrenici, con anche qualche temporale localmente intenso lungo le coste tra Lazio e Campania. Nevicherà sulle Alpi centro-orientali a quote medie, dai 1200/1500 metri. In giornata i fenomeni si estenderanno anche ai versanti ionici, mentre il medio Adriatico e l’estremo Nord Ovest risulteranno le aree meno coinvolte dalle precipitazioni. Vediamo il dettaglio.

Al Nord, al mattino, ancora su tutte le Regioni, con nevicate sopra i 1200-1300 metri. Già asciutto su Alto Piemonte e Val d’Aosta. Nel pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni da nord a sud, fino a completa cessazione in serata, tranne che in Romagna.

Al Centro maltempo in arrivo con piogge e temporali anche forti lungo le regioni tirreniche, tempo asciutto lungo le coste abruzzesi, ma in peggioramento in serata. Temperature miti per il periodo.

Al Sud e sulle Isole tempo in peggioramento su Campania e Sardegna occidentale con piogge e temporali, specie dal pomeriggio. Sulle altre regioni variabilità con locali rovesci su Calabria tirrenica, Sicilia occidentale e Salento. Temperature miti.

Mercoledì 17 dicembre ancora qualche pioggia o rovescio interesserà le Regioni adriatiche, Sud ed Isole. Migliora invece sulle Regioni centrali tirreniche e anche al Nord, ma solo temporamente perchè già dal pomeriggio dovrebbe giungere una rapida perturbazione da Nordovest. Tuttavia gli effetti saranno modesti con precipitazioni al più sulle Alpi di confine, specie valdostane, e solo nuvolosità stratiforme di passaggio altrove.

Pagina 1 di 1