Meteo: maltempo al Nord, caldo estivo al Sud

Meteo: maltempo al Nord, caldo estivo al Sud

Si sta avvicinando dalla Spagna una perturbazione molto intensa che tra mercoledì e giovedì porterà una fase di forte maltempo al Nord, soprattutto tra Piemonte e nord-ovest Lombardia. Al Sud invece l’insistenza dei venti caldi di Scirocco favorirà un clima particolarmente caldo con punte che nel nord della Sicilia potranno superare la soglia dei 30 gradi. Da giovedì si attenuerà questa breve fase di caldo fuori stagione per effetto di venti più freschi occidentali, tuttavia accompagnati da un tempo in prevalenza variabile in tutto il Paese.

Mercoledì 11 maggio sarà una giornata di maltempo al Nord con pioggia battente occasionalmente accompagnata da qualche temporale. Saranno possibili delle brevi piogge al Centro, specialmente in mattinata nelle zone interne e più insistenti sull’alta Toscana. In Sicilia il tempo sarà soleggiato per gran parte del giorno, al Sud e in Sardegna avremo annuvolamenti passeggeri con poche piogge occasionali nel nord dell’isola e in Puglia. Temperature massime in calo al Centronord; caldo invece su livelli estivi al Sud per effetto dei venti di Scirocco con picchi intorno ai 30 gradi nel nord della Sicilia.

Giovedì 12 maggio sarà ancora una giornata di maltempo al Nord ma condizioni di instabilità si avranno anche sul resto d’Italia, anche al Sud dove le temperature subiranno un calo.

Da venerdì 13 maggio il maltempo andrà allentandosi ma permarranno ancora condizioni di instabilità con fenomeni più irregolari e continui. Le temperature subiranno un calo per l’arrivo di aria relativamente fresca da Nord.

Pagina 1 di 1