Meteo: lunedì instabile al Nordest e al Sud, ma poi bel tempo in tutta Italia

Meteo: lunedì instabile al Nordest e al Sud, ma poi bel tempo in tutta Italia

Sponsored links

La nuova settimana si apre con il transito di un’area d’instabilità sull’Italia, che coinvolgerà soprattutto le regioni di Nordest e quelle peninsulari; ma già a partire dalla giornata di martedì, si conferma la rimonta da ovest di un promontorio di alta pressione che favorirà una fase di tempo più stabile, soleggiato e caldo su gran parte del Paese, inizialmente al CentroNord e sulla Sardegna, dove le temperature risulteranno di 2-4 gradi al di sopra della norma. All’estremo Sud, fino alla giornata di mercoledì, persisterà un’atmosfera instabile a seguito di infiltrazioni di aria più fresca dalla vicina Penisola balcanica.

Lunedì 15 maggio al Nordovest e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo residui episodi di instabilità nel pomeriggio sulla Lombardia orientale. Al Nordest, e da metà giornata anche nelle zone interne e appenniniche peninsulari, nuvolosità irregolare e tempo instabile con il probabile sviluppo di rovesci o temporali. Massime in calo al Nordest, regioni peninsulari e Sicilia.

Martedì 16 maggio al Nord, al Centro, sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia tempo abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di velature nel corso della giornata e ancora qualche annuvolamento nelle zone interne del medio versante adriatico. Nel resto del Sud condizioni di variabilità con atmosfera ancora instabile. Temperature in rialzo al CentroNord, in calo al Sud e in Sicilia.

Pagina 1 di 1