Meteo: inizio settimana con forti temporali

Meteo: inizio settimana con forti temporali

Dopo una domenica di bel tempo praticamente in tutta Italia, l’inizio settimana segnerà il passaggio di una nuova perturbazione che determinerà nuvole e piogge insieme a un calo delle temperature. I fenomeni saranno più diffusi e intensi, con rischio di temporali e locali grandinate, al Nord e in Toscana, mentre nel resto del Centro il peggioramento sarà meno evidente. Al Sud il tempo resterà in generale più soleggiato e caldo.

Lunedì 23 maggio, prevalenza di bel tempo al Sud e nelle Isole: in queste zone il sole si alternerà, al più, a modeste nuvole di passaggio. In generale nuvoloso o molto nuvoloso al CentroNord: al mattino il rischio di rovesci o temporali, localmente anche forti, riguarderà il Nordovest, la Lombardia e la Toscana; tra sera e notte l’instabilità si concentrerà al Nordest, sull’Appennino settentrionale e nelle zone interne del Centro, mentre migliorerà sul resto del Nord con schiarite anche ampie nella notte al Nordovest. Temperature massime in sensibile calo al Nord, Toscana e Sardegna, in modo più contenuto tra Marche, Umbria e Lazio; ancora punte dai 24 ai 29 gradi su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Martedì 24 maggio la perturbazione si allontanerà lentamente dall’Italia, con ancora residui fenomeni su Nordest e CentroSud, ma in generale attenuazione.

Da mercoledì 25 maggio il tempo diverrà ovunque più stabile e soleggiato: in particolare al CentroSud e sulle Isole le temperature da giovedì aumenteranno sensibilmente: le massime potranno anche superare i 30 gradi al CentroSud.

Pagina 1 di 1