Meteo: arriva l’estate al CentroNord; qualche pioggia ancora al Sud

Rispetto agli ultimi giorni, la situazione è in deciso miglioramento con una maggiore stabilità e solo il transito di qualche nube innocua e senza rischio di piogge. Ecco quindi che nei prossimi giorni l’alta pressione proteggerà con maggiore efficacia il CentroNord, mentre al Sud rimarrà attiva un’area instabile che porterà una maggiore nuvolosità e anche qualche temporale, specialmente nella giornata di giovedì. Dopo giorni di temperature al di sotto delle medie stagionali, da giovedì il caldo sarà in deciso aumento in tutta Italia con valori da piena estate: saranno possibili dei picchi di 34-35°C in particolare nelle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.

Meteo: arriva l'estate al CentroSud; qualche pioggia ancora al Sud

Mercoledì 22 giugno sarà una giornata all’insegna del sole, con possibili annuvolamenti al Sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Campania e zone limitrofe. Isolati temporali saranno possibili nelle zone interne della Sicilia e sulle Alpi lombarde e dell’Alto Adige. Ulteriore rialzo delle temperature su tutto il Paese: i 30°C saranno possibili in tutte le regioni.

Giovedì 23 giugno altra giornata di sole prevalente e bel tempo al CentroNord con temperatura oltre i 30°C, con punte anche di oltre 32-33°C al Centronord; previsti picchi di 34-35°C. Al Sud sono attesi fenomeni anche di forte intensità sulla dorsale meridionale, con temporali in sconfinamento verso le coste tirreniche tra basso Lazio, Campania, Lucania e Calabria. Non escluse anche delle grandinate.

Pagina 1 di 1