Meteo: ancora maltempo al Sud; al Centronord più stabile e sereno

Meteo: ancora maltempo al Sud; al Centronord più stabile e sereno

Continua la fase di maltempo per le regioni meridionali e per la Sicilia, che porterà ancora piogge ed ulteriori nevicate fino a mercoledì. Altrove bel tempo prevalente, giovedì assisteremo ad un veloce peggioramento al Nord con qualche fugace acquazzone su prealpi e pedemontane.

Questa spaccatura meteo tra Nord e Sud sarà evidente anche sulle temperature: attesi valori simil primaverili al Nord e centrali tirreniche grazie agli effetti dell’alta pressione. Clima più freddo in generale al Sud e sul medio versante adriatico per venti di Grecale e Tramontana.

Venendo alle previsioni, lunedì 9 marzo nelle regioni del medio Adriatico, al Sud, in Sicilia e Sardegna nuvolosità variabile, più intensa nelle regioni meridionali. Su Calabria e Sicilia l’instabilità darà ancora luogo ad alcune precipitazioni sparse: al mattino più probabili su Calabria ionica, nel pomeriggio su Calabria meridionale e un po’ su tutta la Sicilia. Non si escludono locali rovesci. La quota neve sui rilievi sarà oltre 1200-1300 metri. In serata tendenza ad esaurimento dei fenomeni. Sulle altre zone prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il temporaneo passaggio di nubi ad alta quota. Temperature massime in lieve generale aumento.

Anche nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 febbraio permarranno ancora condizioni di instabilità all’estremo Sud con alcune precipitazioni concentrate principalmente su Puglia, Calabria e Sicilia. Il Centronord e la Sardegna invece beneficeranno di una rimonta anticiclonica che favorirà condizioni di tempo stabile e di un clima progressivamente più mite, particolarmente al Nord dove tra martedì e mercoledì si potrebbero già superare i 15 gradi.

Pagina 1 di 1