Meteo: alta pressione al CentroNord, instabile sulle Isole

Meteo: alta pressione al CentroNord, instabile sulle Isole

Sponsored links

Italia ancora divisa fra Nord e Sud, con alta pressione e tempo stabile sulle regioni settentrionali e tempo perturbato al meridione. In particolare, per quanto riguarda il Sud si potranno verificare precipitazioni di forte intensità associate a potenziali situazioni critiche sulle isole maggiori e in Calabria. Il vasto anticiclone che determina condizioni di stabilità al Nord tenderà a spostare il suo baricentro dall’Europa centrale verso quella orientale abbassandosi contemporaneamente di latitudine, andando, quindi, a interessare gradualmente anche le nostre regioni meridionali dove la situazione diverrà sempre più tranquilla, specie verso il fine settimana.

Mercoledì 7 dicembre bel tempo su Alpi e Liguria, nebbie e nubi basse diffuse sulla Val Padana, specie di notte su Piemonte, Lombardia e basso Veneto. Nubi irregolari su regioni adriatiche con pioviggini al mattino, foschie dense in Umbria, ampie aperture sul versante tirrenico. Piogge su est Sardegna, così come forte instabilità su Sicilia e bassa Calabria con piogge diffuse, nubi sparse sulle altre regioni. Temperature in lieve calo al Nord, con massime tra 7 e 11 gradi; stabili invece al CentroSud comprese tra 12 e 16 gradi.

Giovedì 8 dicembre tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo nebbie e foschie al mattino su Val Padana, e tra Umbria e Marche. Ancora piogge diffuse su Sicilia centro-orientale, in attenuazione serale, più soleggiato sul resto del Meridione. Temperature stabili, massime tra 12 e 15 gradi.

Pagina 1 di 1