Mappa del volto: la salute si legge in faccia. Ecco la mappa

volto mappa senza sfondo

Il nostro volto è in grado di rivelarci un sacco di segreti relativi al nostro stato di salute. La lettura dei segnali della faccia è una vera e propria scienza che, pur essendo ancora poco famosa, può vantare una lunga tradizione, essendo stata studiata in passato dalla medicina greca, da quella cinese e da quella ayurvedica. Oggi, anche le neuroscienze si sono dedicate ad essa, mettendo in evidenza come la maggior parte delle indicazioni derivanti da tali discipline possano essere considerate esatte. In sostanza, ogni parte della faccia ha un significato preciso, in quanto è collegata con specifici organi del corpo sia dal punto di vista neurologico, sia sul piano dell’energia (oltre che vascolarmente). Ormoni e neurotrasmettitori sono, in pratica, dei messaggeri interni, in virtù dei quali si stabilisce una connessione tra emozioni sperimentate e espressioni sul volto, ma anche tra manifestazioni cutanee e organi stanchi. NELLE PROSSIME PAGINE VEDIAMO COSA CI RIVELA IL VOLTO >>

occhiaie

(1) ESEMPI DEI SEGNALI DEL VISO:

(A) Per esempio, chi ha le occhiaie molto evidenti, pur godendo di un sonno perfetto, potrebbe avere dei problemi ai reni, dovuti a un consumo eccessivo di carne o a una carenza di liquidi. In altri casi, si potrebbe trattare di una situazione di stress, per rimediare la quale è necessario limitare i carichi di lavoro o ridurre le pressioni con cui si ha a che fare ogni giorno. Ovviamente, non è detto che una mappa porti all’esclusione dell’altra mappa: insomma, le occhiaie possono sia essere l’indice di una cattiva idratazione sia corrispondere a uno stress eccessivo.

(B) Un altro esempio concreto è quello di piccole ferite ed escoriazioni nei dintorni della bocca, vicino alle labbra o nei pressi del mento. In tale circostanza, a essere in difficoltà potrebbe essere il colon, magari per colpa di una disbiosi o per colpa di una colite: sarà il caso, quindi, di ridurre il consumo di lieviti, di bevande alcoliche, di zucchero raffinato, di carne rossa e di caffè, tutti alimenti che hanno l’effetto di irritare il colon. Ma tali escoriazioni possono anche essere il frutto di una forte preoccupazione e di un profondo turbamento.

mappa-organi

(2) A COSA CORRISPONDONO GLI ELEMENTI NEL VISO?

Con la mappa del volto, stabilire la correlazione tra i segni in viso e i problemi agli organi interni non è difficile: ecco, quindi, che la fronte corrisponde all’intestino crasso e alla vescica, il naso corrisponde al cuore, gli occhi corrispondono al fegato e alla cistifellea, la parte esterna della sopracciglia corrisponde alla tiroide, le guance corrispondono all’intestino crasso e ai polmoni, la zona tra il naso e le labbra corrisponde alla milza e la bocca corrisponde allo stomaco.

mappa-emozioni

(3) LA MAPPA DELLE EMOZIONI

La mappa delle emozioni, invece, stabilisce una correlazione tra il mento e il fallimento, tra la fronte e la disperazione, tra gli occhi e la frustrazione, tra le guance e la tristezza, tra il naso e l’amore, tra la bocca e l’isolamento. Vale la pena di prendere in considerazione tutti questi segnali, in modo tale da capire quel che il proprio corpo comunica senza difficoltà, curandosi e prestando attenzione a sé stessi e alla propria salute in ogni momento.

Pagina 1 di 1