Il ristorante per chi non soffre di vertigini

opper-canyon-cocktail-bar-00

Un’idea davvero particolare proviene dal Messico, paese esotico che ha sempre amato sperimentare anche nel settore dell’edilizia. Tuttavia, pensare ad un locale che si affaccia direttamente su un burrone senza fondo può essere davvero folle. Eppure, c’è chi pensa a progetti di questo tipo, a metà strada tra il paradossale e il quasi impossibile.

C’è chi ha l’intenzione di prendersi un bel cocktail in uno dei locali più in a livello mondiale. Si può scegliere di vivere momenti indimenticabili all’interno di un ristorante della prestigiosa Tour Eiffel, monumento francese tra i più ammirati al mondo. C’è chi preferisce vivere una meravigliosa vacanza a Londra e immergersi nel suggestivo Sky Garden, altro luogo che nasconde una lunga serie di elementi caratteristici. Ci sono persone che preferiscono spiagge mozzafiato, come ad esempio la spagnola Ibiza, per vivere momenti intensi nei vari bar della zona. E c’è anche chi vuole mangiare sospeso nel vuoto, con la paura nascosta di crollare da un momento all’altro in uno spazio infinito ed estremamente pericoloso (GUARDA LE FOTO DA PAGINA 2) >

Copper-Canyon-Cocktail-Bar1

L’ultima circostanza citata può essere vissuta nel lontano Messico. In questo Paese, è stato il Copper Canyon Cocktail Bar, un locale che raccoglie al suo interno mille sfaccettature. La sua follia già va compresa a partire dalla denominazione.

È vero che sono presenti i termini Cocktail e Bar, sinonimi di un luogo di ristorazione nel quale si può mangiare un pasto prelibato o sorseggiare una bevanda in compagnia delle persone giuste. Al tempo stesso, la parola Canyon nasconde dietro di sé un significato molto più assimilabile al brivido. Infatti, il locale che vi andiamo a descrivere sorge sopra un dirupo dalla profondità elevatissima.

Copper-Canyon-Cocktail-Bar

Fino ad oggi, il Copper Canyon Cocktail Bar rappresenta soltanto un progetto, ideato dai Tall Arquitectos. Come ogni concept, non si sa se questa struttura dalle proprietà meravigliose vedrà mai la luce, o se resterà soltanto un sogno. Nel frattempo, possiamo limitarci a scoprire le caratteristiche di questa particolare idea.

Si tratta di un bar-ristorante dalla forte vena avanguardista, che affaccia direttamente sulle cascate circostanti e che appare altamente sconsigliabile per tutti coloro che soffrono di vertigini e non reggono alle elevate altitudini. Nonostante queste piccole controindicazioni, tale esperienza può rivelarsi davvero entusiasmante, anche grazie ad un paesaggio ricco di suggestioni e al pavimento che sembra mancare sotto i piedi e far sentire il cliente come se stesse sull’orlo del precipizio.

copper-canyon-4

Adesso, è giunto il momento di entrare nei minimi particolari e scoprire la conformazione precisa del locale. Il Copper Canyon Cocktail Bar dovrebbe essere realizzato ad un’altezza di ben 246 metri, a bordo di un immenso canyon sul quale è possibile fantasticare e pensare all’infinito. Al suo interno, possono essere notati due livelli distinti e separati, inseriti in una roccia situata sul complesso di cascate Baseachic, nel cuore del Messico.

Nella parte bassa dell’edificio, è presente un piccolo locale a metà strada tra un bar e un ristorante. I tavoli affacciano tutti sull’ambiente circostante con l’unico obiettivo di far osservare ai clienti un paesaggio maestoso e sconfinato. Tale scelta può essere quindi indicata anche per fini puramente romantici, magari nel giorno di San Valentino. La parte centrale del primo livello si caratterizza per la presenza di un pavimento trasparente, che conduce sempre verso un panorama indimenticabile e lascia vedere le cascate.

Copper Canyon Cocktail Bar-2

Il secondo livello è invece incentrato sul relax e sul comfort. Al suo interno, è possibile servirsi di una sequenza di divani e salotti. In particolare, spicca una piscina meravigliosa, nella quale gli ospiti possono vivere momenti di benessere assoluto in una vacanza che può diventare indimenticabile per la sua unicità.

In mezzo ai due livelli bisogna rimarcare una scala situata a sinistra dell’ingresso, che collega entrambi e può consentire ai clienti di muoversi dal bar al punto che affaccia sul panorama. Come già accennato in precedenza, il Copper Canyon Cocktail Bar è soltanto un progetto e per realizzarlo ci vorrà ancora del tempo. L’inizio sembra positivo, dato che i consensi da parte del pubblico non mancano.

Pagina 1 di 1