LE 16 COSTRUZIONI PIU’ ASSURDE DELL’EUROPA DELL’EST

1. MONUMENTO ALLA RIVOLUZIONE IN MOSLAVINA

MONUMENTO-ALLA-RIVOLUZIONE-IN-MOSLAVINA

Il monumento alla rivoluzione in Moslavina è stato progettato da un architetto croato ed è qualcosa di astratto, su questo non c’è dubbio, ma è anche inspiegabile e bizzarro. Interamente realizzato in cemento e alluminio, è alto 20 metri e non sembra voglia significare qualcosa, eppure troneggia sulla sommità di una collina con la sua strana forma alata da anni. Costruzione originale o solo assurda e incomprensibile? CONTINUA DA PAGINA 2 >

2. EDIFICIO A TBILISI

A-TBLISI

Un edificio che sembra costruito con  i lego, fatto di fasce orizzontali e verticali che si conficcano nel terreno e completamente integrato con la vegetazione circostante. Rappresentava fino a qualche anno fa a Tbilisi la sede del ministero delle autostrade. Ma ben presto abbandonato dai burocrati georgiani è stato adibito alla sede di una banca commerciale, forse più avvezza alle forme rocambolesche, viste le formule di mutuo che applica.

3. COME UN UFO

COME-UN-UFO

Appare come una base missilistica spaziale o una sorta di ufo venuto da altri pianeti, ma in realtà è solo il centro congressi del partito comunista bulgaro che si trova a Buzludzha. Sorge su un’area storicamente dedicata ai movimenti segreti del passato, predecessori del partito socialdemocratico bulgaro. Attualmente la sua brutta figura evoca immagini alquanto sinistre ed è in evidente stato di abbandono. Al suo interno bighellonano i vagabondi e i graffitari danno sfoggio della loro arte.

4. HOTEL FORUM DI CRACOVIA

HOTEL-FORUM-DI-CRACOVIA

Benvenuti all’hotel forum di Cracovia, siete di fronte alla costruzione più brutta del pianeta. Chissà se sono in tanti quelli che vi alloggiano o sono di più quelli che si lasciano intimorire dal suo design assurdo? Effettivamente non si sa bene da che parte guardarlo. L’idea che trasmette è quella di un gigantesco alveare non riuscito al meglio.

5. MAKEDONIUM

MAKEDONIUM

Di ispirazione vagamente post moderna è lo strano edificio denominato Makedonium che si trova appunto in Macedonia ed è stato costruito nel 1970 in ricordo di una rivolta contro il governo ottomano del ‘900. Sarebbe pure apprezzabile, se non fosse che assomiglia ad un gioco per bambini. Ricordate quei cartoons ambientati nel futuro? Ebbene, questa sembra proprio una delle loro case fantascientifiche.

6. PALAZZO DEL CIRCO

PALAZZO-DEL-CIRCO

E che ve ne pare del palazzo del circo, a Chisinau in Moldavia? E’ stato costruito negli anni ’80, ha un aspetto austero e solenne, è ricoperto di bronzo, marmo e quintali di materiali pregiati, ma oggi è completamente abbandonato. Tanto clamore per nulla!

7. MONUMENTO AI FONDATORI

MONUMENTO-AI-FONDATORI

Tre supereroi alla Goldrake per commemorare i fondatori della prima Bulgaria. In realtà le statue che troneggiano in cima all’edificio vogliono rappresentare i protagonisti di un’epoca importante, ma forse si è esagerato nell’utilizzare troppe forme geometriche ed il tutto appare come un grosso accumulo di cubi.

8. IL RESORT

IL-RESORT

Un ufo o una girandola gigantesca? Cosa sembra questo resort collocato a Druzhba in Ucraina? Ognuno può avanzare la propria opinione, di certo non avrà attirato molti turisti nel corso degli anni. Non solo per la sua forma stravagante, ma più che altro per la sua struttura così precaria che si appoggia interamente su pilastrini apparentemente esili. Solo per i più coraggiosi!

9. LA PIRAMIDE AL CONTRARIO

LA-PIRAMIDE-AL-CONTRARIO

Una piramide al contrario è l’edificio costruito per ospitare la sede di registrazione di una radio polacca. C’è anche chi parla di qualcosa che assomiglia ad una gigantesca tazza. Certo è che l’opera voleva essere originale, nelle intenzioni dei suoi ideatori, ma non è altro che una delle magnifiche costruzioni più assurde e bizzarre della storia, che ha richiesto quintali di acciaio e 16 anni di lavoro per essere realizzata.

10. SAN PIETROBURGO

SAN-PIETROBURGO

Ancora in uso e frequentatissima, questa torre un po’ in pendenza assomiglia tanto ad un razzo pronto per il lancio o ad una cattedrale satanica sinistra e inespugnabile. In realtà ospita un centro di ricerche scientifiche per la robotica e la cibernetica a San Pietroburgo. Ma la domanda che tutti si pongono è la seguente: filtrerà un po’ di luce all’interno dell’edificio?

11. IL MONUMENTO COMMEMORATIVO

IL-MONUMENTO-COMMEMORATIVO

Inspiegabile e dal significato criptico questo strano oggetto è un edificio non solo abitabile ma anche abitato. Si trova in Bosnia e ci sono stanze vere e proprie al suo interno, anche se da fuori sembra solo un grosso arnese da cucina. Non solo, ma pare che l’architetto croato che lo ha progettato voleva rappresentare il contrasto tra la luce e le tenebre. Per chi non lo avesse capito..

12. L’HOTEL SALUT A KIEV

HOTEL-SALUT-A-KIEV

Guardate questo edificio. A cosa assomiglia? Chi parla di una navicella spaziale, chi semplicemente lo accosta ad una scatoletta di tonno. Le teorie a proposito sono tante. In realtà si tratta solo di una delle costruzioni più assurde e strane dell’Europa dell’Est, sede di un hotel, il Salut, che si trova a Kiev costruito negli anni ’80 che ospita ogni giorno decine e decine di turisti.

13. IL PALAZZO DEI SOVIET

IL-PALAZZO-DEI-SOVIET

Tra le costruzioni da ricordare come le più assurde dell’Europa dell’Est c’è anche il palazzo dei Soviet che è un’eterna incompiuta. Si tratta di un’opera maestosa e imponente che avrebbe dovuto essere realizzata a Mosca e sarebbe dovuta essere la più alta di tutte, ben 500 metri, ma che non vide mai la luce a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. L’assurdità di quest’opera sta proprio in questo, che non esiste.

14. IL MUSEO

IL-MUSEO

Ha tutta l’aria di essere una immensa antenna parabolica situata nel cuore della roccia, sulla montagna Sulaiman Too- Al Osh, per la ricezione di un ipotetico segnale degli abitanti delle montagne, ma in realtà è un museo storico etnografico del Kirghizistan. Ha un aspetto e una collocazione tra i più bizzarri della storia e valeva proprio la pena ricordarlo tra le opere più assurde dell’Europa dell’Est. Anche se viene da chiedersi come siano state montate le gru a quelle altezze!

15. IL PALAZZO DELLE CERIMONIE

IL-PALAZZO-DELLE-CERIMONIE

Non dite che questa bizzarra e assurda costruzione non assomigli ad un insieme di alambicchi di un chimico. Con i suoi cilindri alti e bassi sembra pronta ad esplodere ed a fare fumo da un momento all’altro. Invece è un edificio solido, per quanto discutibile ed ospita il palazzo delle cerimonie di Tbilisi in Georgia. E’ stato costruito negli anni ’80 e nessuno ha mai pensato che si trattasse di un disastro architettonico.

16. AMBASCIATA A CUBA

AMBASCIATA-A-CUBA

E invece l’Ambasciata Russa ha scelto come sede principale a Cuba, proprio a L’Avana, una costruzione simile ad un gigantesco pistone che si erge verso l’alto come un colosso di cemento. Non c’è niente da ironizzare. Si tratta di una vera e propria opera in stile costruttivista, realizzata da un architetto appositamente incaricato.

About virginia

virginia

Check Also

RICICLARE-BOTTIGLIE-E-BARATTOLI-4

COME RICICLARE LE BOTTIGLIE E I BARATTOLI

1- INTRODUZIONE Le bottiglie e i barattoli di vetro spesso vengono buttati nella spazzatura, dopo …