La vettura sportiva alimentata da acqua salata – Geniale

1 – INTRODUZIONE

Il mondo delle automobili è in continuo movimento sempre alla ricerca di nuove soluzioni ecologiche e supertecnologiche. Così nasce la Quant e-Sportlimousine. L’automobile è stata sviluppata dalla NanoFLOWCELL AG, compagnia diretta da Nunzio La Vecchia con sede in Liechtestein, in collaborazione con la Koenigsegg costruttore svizzero specializzato in veicoli sportivi. Oltre a essere molto bella, la sua principale caratteristica è l’alimentazione: la fonte di energia è l’acqua salata che passa attraverso una membrana speciale posizionata nel serbatoio e subisce un processo chimico di ossidazione/riduzione alimentando la batteria. La tecnologia in questione è il sistema di accumulatori Redox, ripreso e migliorato dalla nanoFLOWCELL con ottimi risultati. Vediamo il funzionamento in dettaglio.

Come funziona Quant e-Sportlimousine L’automobile è dotata di due serbatoi da 200 litri. Uno con carica positiva e l’altro con carica negativa. Tramite la nanoFLOWCELL ,una batteria chimica che combina gli aspetti di una cella elettrochimica con quelli di una cella a combustibile, come spiega la compagnia, gli elettroliti liquidi e i sali contenuti nell’acqua del mare, circolano in due celle separate nelle quali avviene in parallelo il processo di ossidazione e riduzione; questi due processi creano l’energia elettrica per la trasmissione. Quando serve energia ai motori, le pompe aspirano i liquidi che entrano in contatto tramite la speciale membrana (componente più costosa di tutto il sistema). LE CARATTERISTICHE E FOTO DA PAGINA 2 >

2 – CARATTERISTICHE

È proprio questo contatto che genera istantaneamente una carica elettrica immagazzinata e distribuita tra i quattro motori elettrici attraverso i supercondensatori. Lo slogan dell’automobile dice tutto: “Un veicolo che cattura l’energia dell’oceano”.

I vantaggi della nanoFLOWCELL si ottengono grazie all’alta densità di carica, alta densità di rendimento e il peso “leggero” in confronto ad altri sistemi di immagazzinamento di energia convenzionali. Il consumo si misura in acqua salata e, con questo sistema, con 400 litri si possono percorre fino a 600Km. La capacità elettrica di Quant e-Sportlimousine è di 120kWh e il consumo oscilla tra i 20 e i 30 kWh ogni 100 km circa e supera di cinque volte la capacità energetica delle batterie agli ioni di litio.

Quant e-superlimousine è lunga 5,25 metri, larga 2,2 metri e alta 1,35 metri. Ha due porte ad ali di gabbiano da 1,7metri.

3 – GLI INTERNI

L’interno della macchina dispone di quattro posti (due avanti e due dietro). L’interno è molto elegante dotato di tutti i confort anche tecnologici., compreso un sistema di intrattenimento basato su Android. Le prestazioni sono notevoli: La velocità massima è 350 km/h e il veicolo può passare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

“Abbiamo grandi piani, e non solo per l’industria delle automobili” ha dichiarato al Daily Mail il presidente dell’azienda, jens-Peter Ellermann. Che ha aggiunto: “Il potenziale di sviluppo è enorme, soprattutto per la distribuzione di energia domestica”.

Insomma, ci sono grandi aspettative, non solo per quanto riguarda nuove possibilità nel mondo automobilistico, ma in tutto il campo dell’energia elettrica.

About Alessandro

Alessandro

Check Also

IDEE-LEGNO-5

5 ARREDI IN LEGNO PER IL GIARDINO DAVVERO SPECIALI

1- INTRODUZIONE Per arredare il proprio giardino in maniera speciale non è necessario ricorrere ad …