In arrivo ondata di caldo africano al Sud

Con il solstizio d’estate che ha dato il via ufficialmente all’estate 2014, il sole ha portato via le piogge e in queste ore arriverà un caldo africano. Alta pressione e bel tempo riporteranno l’estate sull’Italia mentre ad inizio settimana l’Italia sarà divisa in due: temporali al Nord, ondata di caldo africana al Sud.

In queste ora difatti sta arrivando al Sud una massa d’aria dal cuore del continente africano e le temperature punteranno costantemente verso l’alto; il picco del caldo è atteso tra mercoledì e giovedì quando su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia si potranno raggiungere valori fino a 34/36 gradi nelle aree interne. Un po’ di caldo si farà sentire anche sul resto d’Italia, ma con valori inferiori.

Il Nord infatti sarà meno coinvolto dall’anticiclone e dal caldo, mentre una perturbazione porterà dei temporali dalle Alpi con rovesci possibili anche in pianura.

Mercoledì i temporali al Nord diventeranno più diffusi, riguarderanno in parte anche il Centro e saranno associati da un generale calo delle temperature quasi ovunque.

Questa fine di giugno è ancora indecifrabile: si passa da fasi estive piuttosto calde a quelle più fresche e temporalesche.

Pagina 1 di 1