Geniale: usa i Rotoli della Carta Igienica per un trucchetto che ti risolverà un bel problema!

rolotoli-carta-igenica-piante

Chi si dedica con passione al giardinaggio sa bene quanto possa esser difficile far nascere e crescere nuove piantine partendo da dei semplici semi. Solitamente i semi vengono interrati in piccoli vasetti nei quali prima è stato messo del terriccio ricco di sostanze nutritive e ben drenato. In questo modo le piantine vengono protette in maniera adeguata durante le prime fasi della loro vita sia dalle erbacce più facili da tenere sotto controllo in  uno spazio ridotto. Per proteggerle dal freddo o da altre intemperie i vasetti devono essere disposti all’interno di una serra o comunque in un ambiente riparato.

Il travaso verrà effettuato quando le piante avranno raggiunto un buon livello di crescita. La pianta sistemata all’interno di un altro vaso o messa a dimora a terra subirà comunque uno shock abbastanza significativo e se le sue radici non fossero ancora ben strutturate, potrebbe perire rapidamente.

rolotoli-carta-igenica-piantare

Il travaso è un’operazione assai delicata e implica seri rischi per  la salute della pianta. Deve essere posta particolare attenzione nell’estrarla dal vecchio vasetto per non rovinare le radici o parte del fusto. Se poi la terra attorno alle radici risultasse molto bagnata, l’operazione potrebbe risultare più difficoltosa e di conseguenza molto più rischiosa. Per evitare tutti questi inconvenienti esiste però un metodo efficace a costo zero che tutti possono mettere in pratica senza alcuna difficoltà. Non è necessario essere dei provetti giardinieri per ottenere dei risultati finali impeccabili sotto ogni punto di vista.

Per far sviluppare la piantina da un seme indoor si può ricorrere all’utilizzo di un semplice rotolo di carta igienica. Si adopera come un comune vasetto in plastica da appoggiare su una superficie e  da riempire poi con del terriccio fertile. Quando sarà il momento di travasare la piantina non si dovrà fare altro che mettere direttamente nel terreno l’intero rotolo di carta igienica contenente le radici della nuova pianta. GUARDIAMO IL VIDEO A PAGINA 2 >>>

About Alessandro

Alessandro