Dimmi come appendi il rotolo della carta igienica e ti dirò chi sei

DIMMI-COME-POSIZIONI-LA-CARTA-IGIENICA-E-TI-DIRO'-CHI-SEI

Avresti mai immaginato che il modo in cui appendi e posizioni il rotolo della carta igienica fosse in grado di svelare dei particolari segreti della tua personalità? Eppure è proprio così, almeno secondo Gilda Carle, una professoressa americana che ha effettuato uno studio fondato su prove che hanno lo scopo di spiegare, illustrare e descrivere i comportamenti e le azioni delle persone in modo serio e divertente al tempo stesso. La ricerca in questione, per esempio, è stata condotta su 2mila persone, scelte come campione rappresentativo della popolazione, di età compresa tra i diciotto e i settantacinque anni: sia donne che uomini di etnie differenti, a cui è stato chiesto – molto semplicemente – di appendere un rotolo di carta igienica.

La tua personalità e il tuo modo di essere, in sostanza, influenzano anche questa semplice azione. Nel corso del test, la professoressa Carle ha chiesto ai partecipanti se fossero soliti mettere il rotolo di carta igienica esponendolo verso l’esterno o verso l’interno; quindi, li ha interrogati a proposito del loro approccio verso le altre persone. I risultati che ne ha ricavato sono, per certi versi, sorprendenti: sta a te decidere se crederci oppure no, magari verificando l’aderenza tra quanto detto dalla ricercatrice americana e il tuo modo di comportarti. Secondo la dottoressa Carle, le persone che hanno la tendenza a posizionare il rotolo di carta verso l’esterno si contraddistinguono per una personalità dominante, sia all’interno della società che nelle relazioni con gli altri.

In altri termini, assumono in molti casi una posizione predominante, in virtù della loro ricerca della leadership e della loro grinta: per altro, il loro aspetto dominante risulta evidente nel momento in cui decidono di girare verso l’esterno un rotolo di carta igienica che, invece, è posizionato verso l’interno, anche se non si trovano a casa propria ma in un locale pubblico o addirittura nell’appartamento di un’altra persona. Le persone che hanno la tendenza a posizionare il rotolo di carta verso l’interno, d’altro canto, sono caratterizzate da un’indole piuttosto docile, che si traduce in una personalità serena e pacata, se non addirittura sottomessa: lo si può notare nei rapporti e nelle interazioni con gli altri: queste persone assecondano le esigenze e i gusti altrui, mettendo da parte le proprie preferenze e i propri bisogni anche quando le necessità degli altri sono poco apprezzabili.

Non è detto, comunque, che questi tratti siano per forza negativi: si tratta, infatti, di persone che possono vantare il dono dell’empatia, che hanno molta pazienza e che, soprattutto, si dimostrano flessibili e in grado di adattarsi alle più diverse circostanze. Lo studio della dottoressa Carle probabilmente non ha alcuna pretesa di validità scientifica – o almeno è auspicabile che non ne abbia -: è curioso, comunque, scoprirlo. E tu come sei abituato a posizionare il rotolo della carta igienica? Sempre ammesso che tu ci faccia caso. Quel che sembra mancare nella ricerca americana, infatti, è la descrizione della personalità degli individui che sono totalmente indifferenti alla posizione e alla collocazione del rotolo e non si preoccupano minimamente del lato verso cui è rivolto. Anche se non siamo degli studiosi e non abbiamo eseguito test su migliaia di persone, proviamo ad azzardare noi un ritratto di questi soggetti: chi non bada alla posizione del rotolo di carta igienica nel momento in cui lo appende è, con tutta probabilità, una persona concreta, che presta più attenzione alla sostanza delle cose che non alla loro forma. Non è un individuo che si lascia guidare dalla fantasia: pochi fronzoli, insomma e tanta concentrazione verso quel che veramente conta nella vita.

In attesa che ulteriori studi vengano eseguiti in tema, non ti rimane altro da fare che visitare i bagni delle case delle persone che conosci per verificare la posizione dei rotoli di carta igienica e scoprire se sei circondato da individui dominanti e desiderosi di leadership o da individui con una personalità pacata e incline alla sottomissione e all’accettazione delle decisioni altrui.

About virginia

virginia