Come costruire un mobile-bar a parete con tavolo incorporato

1 – INTRODUZIONE

Ti piacerebbe realizzare un angolo bar a casa tua e arredarlo in modo personale, magari ad imitazione di un tipico Murphy pub irlandese?

Un mobile-bar a parete con tavolo incorporato, pezzo unico da artigianato di classe interamente costruito in legno con le tue mani di esperto in upcycling è quanto ti propone il video tutorial di questa lezione dedicata al bricolage.

Lavorare il legno per trasformarlo in pregiati oggetti d’arredamento è sempre stata una delle tue aspirazioni prioritarie da quando hai iniziato a coltivare l’hobby della falegnameria. Ti piacerebbe creare qualcosa di veramente speciale per la tua living room e da tempo ti documenti cercando notizie in internet. Attratto da quelle creazioni artigianali in legno dal design d’altri tempi che somigliano tanto a storie di magia, attendi con impazienza il momento in cui, attraverso la rete, i siti dedicati saranno in grado di inviare i profumi degli oggetti associati alle immagini per gustare la fragranza delle essenze proprie degli oli vegetali con cui vengono trattati i pezzi di legno in pregiato massello riciclato.

2 – Occorrente per costruire un mobile bar a parete

La prima necessità che dovrai soddisfare per realizzare un lavoro ad opera d’arte sarà l’ attenta valutazione del luogo da arredare con il mobile personalizzato. In primis ti converrà stilare sinteticamente, ma nelle linee essenziali, un progetto ad hoc. Se dovrai collocare il mobile bar in uno spazio all’aperto, in giardino o sul balcone, non sarà conveniente usare legno di prima scelta e come neofita della falegnameria dovrai esercitarti lavorando preferibilmente con materiale di scarto e con truciolato prima di impegnarti in lavori d’élite.

Quindi, se non lo possiedi, posticipa l’acquisto di un piano multiforme da falegnameria, straordinario attrezzo per il taglio, la fresatura e l’affilatura di precisione. In mancanza di una sega circolare per il legno, di trapano avvitatore, di chiodatrice, di incollatrice e di carteggiatrice d’ultima generazione sarà sufficiente un semplice banco da lavoro per carpenteria munito degli utensili tradizionali per la lavorazione del legno.

3 – Procedimento per la costruzione del mobile bar

Lasciati guidare dal tutorial se non puoi affiancarti ad un sapiente artigiano al fine di apprendere l’arte della falegnameria e non perderti neanche un passaggio della complessa tecnica di assemblaggio delle assi di legno.

Di questo fondamentalmente si tratterà quando ti accingerai a costruire il mobile bar da ancorare saldamente ad una parete, interna o esterna all’abitazione. Il mobile fungerà da pratico contenitore dentro cui conservare le provviste di vino, i liquori per gli aperitivi ed i cocktail, le lattine di birra e i succhi di frutta.

Lo sportello del mobile, legato alla struttura portante con viti e catenelle d’acciaio, una volta aperto si trasformerà in  piano di lavoro robusto e levigato, in un tavolo perconsumare i pasti. Valore della realizzazione: duttilità del materiale da costruzione e del mobile, trasformabile in credenza, in libreria e in portattrezzi, con tavolo incorporato.

About Alessandro

Alessandro

Check Also

IDEE-LEGNO-5

5 ARREDI IN LEGNO PER IL GIARDINO DAVVERO SPECIALI

1- INTRODUZIONE Per arredare il proprio giardino in maniera speciale non è necessario ricorrere ad …