COME REALIZZARE DEI FIOCCHI DI NEVE FAI DA TE

COME-REALIZZARE-DEI-FIOCCHI-DI-NEVE-FAI-DA-TE-1

1- INTRODUZIONE

Se si è in cerca di decorazioni particolari con le quali abbellire le finestre e le altre superfici della casa in vista del Natale non è obbligatorio fare riferimento agli addobbi che si possono comprare al supermercato, anche perché con l’avvicinarsi delle feste i loro prezzi sembrano lievitare come per magia: può essere un’idea piacevole e gratificante, invece, quella di pensare a tali decorazioni in prima persona, occupandosi della loro creazione seguendo il proprio istinto e la propria creatività. Le soluzioni a cui si può fare riferimento in questo senso sono potenzialmente infinite, ma se non si ha molto tempo a disposizione la più indicata è senza dubbio quella che prevede di ricorrere alla colla a caldo, che può essere utilizzata per dare vita a formine e disegni di qualsiasi tipo.

Il procedimento da seguire per la realizzazione di questo tipo di addobbi non è per nulla complicato, ed è questo il motivo per cui può essere messo in pratica anche dai ragazzi o dai bambini: non ci sono, infatti, attrezzi pericolosi da maneggiare, come taglierini, forbici o coltelli, così come non è necessario usare strumenti delicati. Di cosa c’è bisogno, quindi, per cimentarsi nella messa a punto di questi piccoli capolavori che decoreranno casa come in una fiaba? TE LO MOSTREREMO DA PAGINA 2 >

COME-REALIZZARE-DEI-FIOCCHI-DI-NEVE-FAI-DA-TE-3

2- COSA OCCORRE PER REALIZZARE DEI FIOCCHI DI NEVE FAI DA TE

Oltre alla già menzionata colla a caldo, sarà opportuno tenere a portata di mano uno o più fogli di carta da forno e vari prodotti utili per creare delle decorazioni: si può trattare di brillantini o glitter, per esempio, ma anche di vernice spray, di colori dorati e così via. Inoltre, è essenziale avere a disposizione il disegno che si intende ricreare: un’idea può essere quella di usufruire di modelli per fiocchi di neve da stampare, ma nulla impedisce di ricorrere ad altri modelli, che riproducano magari un albero di Natale, un pupazzo di neve, una stella cometa e così via.

Non è necessario che i modelli siano stampati: se si è dotati di un buon tocco artistico, si può disegnare direttamente a mano, seguendo la propria indole e i propri desideri. A questo punto, una volta procurato tutto il materiale occorrente, non resta altro da fare che individuare un piano di lavoro su cui operare e magari disporre alcuni fogli vecchi di giornale in modo tale da evitare che eventuali schizzi di colla a caldo rovinino la superficie. Così, si può iniziare la propria opera di creazione delle decorazioni che trasformeranno la casa in breve tempo. 

COME-REALIZZARE-DEI-FIOCCHI-DI-NEVE-FAI-DA-TE-5

3- COME FARE PER REALIZZARE DEI FIOCCHI DI NEVE FAI DA TE

Dopo avere stampato alcune immagini con impressi i fiocchi di neve, è necessario appiccicarle a un foglio di carta da forno. Ovviamente, non è indispensabile stampare tali immagini: se si è bravi a disegnare e, soprattutto, si ha la mano ferma, nulla vieta di disegnarli in prima persona. Quando il motivo è stato riportato sulla carta da forno, vi si passa sopra la colla a caldo. Le decorazioni possibili da questo punto di vista sono molteplici: lasciando libero sfogo alla fantasia, per esempio, si possono ripassare i fiocchi con l’aiuto di un pennellino, in modo da ottenere un effetto decisamente scintillante, ma in alternativa si può ricorrere a una vernice spray, di colore dorato o argentato.

Dopodiché, quando sia la colla che gli eventuali colori sono ben asciutti, si può procedere staccando il fiocco dalla carta da forno, sempre usando la massima delicatezza e prestando la massima attenzione. A questo punto la decorazione così creata può essere applicata al vetro di una finestra. Il tutto in maniera estremamente semplice: seguendo i propri gusti, inoltre, sarà possibile dare vita a creazioni speciali, come fiocchi di neve tutti uguali ma di colori differenti o direttamente addobbi diversi per conformazione e dimensioni. Sempre divertendosi in maniera entusiasmante.

Pagina 1 di 1