Come fare la torta al limone perfetta: facile e veloce. (La ricetta con foto)

torta limone come fare 2

1 – Introduzione

Quella che stiamo per fornire è la ricetta della key lime pie (torta al lime delle isole Keys) perfetta, con il giusto equilibrio tra il sapore del lime e una consistenza cremosa. Si tratta di un dessert molto fresco e gustoso adatto alla stagione estiva perché non risulta pesante come altre torte, ma leggero e piacevole al palato. Originario delle isole di Keys, da cui prende il nome, questo dolce può rappresentare una piacevole scoperta per coloro che amano cimentarsi con la preparazione di dessert di ogni tipo. Ma soprattutto non richiede una lunga preparazione, per cui si può realizzare anche quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.

2 – Ingredienti

200 gr di cracker integrali sbriciolati; 25 gr di zucchero

75 gr di burro fuso; 450 ml di latte condensato alla cannella

50 gr di panna; 150 ml di succo di lime

Buccia di limone grattugiata; Panna montata per guarnire. Passiamo ora al procedimento per realizzare il dolce (illustrato con foto) a pagina 2 e 3 >

ingredienti

3 – Procedimento

Una buona key lime pie inizia da una giusta base. Si può acquistare già pronta, ma realizzarla in casa è molto meglio oltre che estremamente facile: basta versare i cracker integrali sbriciolati in una terrina insieme allo zucchero e al burro fuso, mescolare e la base è pronta per essere disposta su una teglia pressandola con un cucchiaio affinché aderisca bene sia sul fondo che lungo i bordi, facendo in modo di non lasciare buchi. Non c’è neanche bisogno di farla cuocere prima di versarvi il ripieno al lime! Prendiamo adesso il latte condensato, la panna e il succo di lime e mettiamoli in un contenitore, mescolando per qualche minuto fino a quando non otteniamo un mix omogeneo e dall’aspetto liscio.

Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza desiderata versiamolo sulla base di cracker integrali preparata in precedenza. Inforniamo la nostra torta al lime a 180° per  soli 10 minuti facendo addensare la crema: si formeranno delle piccole bolle sulla sua superficie. Il motivo di una cottura così breve? Merito dell’interazione tra il succo di lime e il latte condensato che permette alla crema di addensare rapidamente. Spegniamo il forno e lasciamo lì la torta per altri 30 minuti, assicurandoci che non si abbrustolisca.

realizzazione torta limone

Tiriamo fuori il dolce dal forno e facciamolo raffreddare. A questo punto non ci resta che guarnire la nostra torta, magari creando dei decori di panna montata aiutandoci con un sac a poche: piccoli ciuffi di panna lungo i bordi del dolce, ghirigori fantasiosi e tutto ciò che ci suggerisce la nostra creatività. In alternativa alla panna è anche possibile abbellire la nostra torta con delle piccole meringhe bianche, magari preparate da noi, oppure con piccole composizioni in pasta di zucchero:

tutto dipende dalla nostra abilità ma anche dalla voglia che abbiamo di stupire i commensali o chi avrà la fortuna di assaporare il nostro dolce. Il tocco finale è rappresentato dalla scorza di limone grattugiata che, oltre a decorare la nostra torta al lime, contribuirà a darle un sapore fresco e tutto da gustare. Ecco pronta la nostra perfetta key lime pie: buon appetito.

Pagina 1 di 1