COME COSTRUIRE UNA FIORIERA MOBILE IN CORTILE

1- INTRODUZIONE

COME-COSTRUIRE-UNA-FIORIERA-MOBILE-1

Se disponi di un cortile grande come un parco prova ad utilizzarlo in modalità DIY, arredandolo con strutture mobili riciclabili, ecosostenibili. Questo suggeriscono i blog magazine in Rete ad ogni proprietario di ampi spazi nel verde.

Il trend attuale vuole infatti che lo spazio verde limitrofo ai fabbricati venga arredato con cura affinché diventi un’area dell’abitazione pienamente vivibile. Non è il caso di tenere inutilizzati o peggio in abbandono giardini grandi come parchi, ma coltivare la terra per impiantare orti e giardini è davvero molto faticoso per tutti. Chi lavora fuori casa ed è impegnato in attività pesanti che richiedono notevole dispendio di tempo e di energie psicofisiche, nel momento in cui rientra negli spazi familiari della propria abitazione, desidera trovare ambienti accoglienti e riposanti al riparo dallo stress quotidiano.

Prendersi cura del cortile e allestire un orto giardino rappresenta senza dubbio un’aspirazione condivisibile, spesso una vera e propria attività di svago, salutare e piacevole per chi ama praticare hobbies all’aria aperta. Tuttavia é innegabile che occuparsi della pulizia del cortile di casa spesso si trasforma in un surplus lavorativo. In questo caso occorre porre uno stop alla fatica ed organizzarsi per godere di uno spazio all’aperto in ordine tutto l’anno, senza perdere la salute. CONTINUA A LEGGERE DA PAGINA 2 >

2- COSA OCCORRE PER COSTRUIRE UNA FIORIERA MOBILE IN CORTILE

COME-COSTRUIRE-UNA-FIORIERA-MOBILE-2

Per trasformare l’ampio cortile di casa in uno spazio ordinato ed utile senza rinunciare al prato, ideale sarà  posizionarvi ampie fiorire mobili. Pavimentare il terreno consentirebbe di eliminare molta fatica ma un intervento radicale di trasformazione dell’orto giardino comporta impegni economici non indifferenti. Ascolta e metti in pratica dunque i consigli provenienti dai Magazine Garden & Architettura!

I blog magazine non sono siti web in cui vengono commercializzate le fioriere da cortile ma dove ottenere informazioni utili per allestire giardini fai da te. Negli e-commerce online invece potrai acquistare i materiali occorrenti per le realizzazioni da bricolage pubblicizzate in internet. Anche alcuni oggetti dismessi ed ammonticchiati nell’angolo del cortile per essere portati in discarica a ben guardare potrebbero tornare utili per costruire ottime fioriere da giardino.

3- COME COSTRUIRE UNA FIORIERA MOBILE IN CORTILE

COME-COSTRUIRE-UNA-FIORIERA-MOBILE-3

Fioriere mobili da cortile per trasformare i tuoi spazi verdi altrimenti destinati a diventare luoghi abbandonati in giardini fioriti e in orti produttivi, questa l’idea geniale suggerita oggi dal blog. Puoi osservare  le immagini del prototipo, una struttura in legno costruita per tenere sollevati da terra alcuni grossi contenitori in plastica adatti ad essere riempiti di terriccio ben concimato.

Pensa a come risulterà facile seminare e mettere a dimora tenere piantine appena spuntate in un terreno tanto soffice, da trattare quasi a mani nude, senza ausilio di attrezzi da giardinaggio tradizionali, senza vanghe, zappe e pale! Considera inoltre il vantaggio che potrai ottenere con l’abbinamento costituito da grandi fioriere mobili da cortile e serbatoi per la raccolta d’acqua piovana collegati tra loro attraverso impianti d’irrigazione, anch’essi costruiti in proprio! Verdure, ortaggi ed aromi stagionali garantiti tutto l’anno! Infatti nei periodi invernali potrai coprire la struttura in legno e renderla simile ad una funzionale piccola serra trasportabile per proteggere le tue piantagioni dalle intemperie. Basterà fornire di ruote i supporti in legno della struttura per spostare agevolmente la fioriera in qualsiasi spazio del cortile e sistemarla al riparo di una tettoia o di un patio.

I blog magazine mettono a disposizione dei loro utenti appassionati di giardinaggio le schede tecniche degli oggetti del desiderio da costruire in modalità DIY. Non solo! Online troverai le opinioni degli iscritti ai blog che sperimentano la realizzano dei prototipi dell’arredamento da giardino visibili nel web e che forniscono validi suggerimenti  per migliorare le realizzazioni.

About virginia

virginia