Come coltivare i pomodori in vaso

Per coltivare i pomodori in vaso c’è bisogno, oltre che di acqua e di una o più piantine di pomodori, di un vaso di argilla di dimensioni piuttosto grandi, di una dose di fertilizzante specifico, di un po’ di terriccio di qualità ottima e di pietrisco o ghiaia. La scelta del vaso è più importante di quel che si possa pensare: dovrebbe ricadere su un contenitore in argilla poiché si tratta di un materiale che dà alle radici della pianta di pomodoro la possibilità di respirare nel migliore dei modi e, al tempo stesso, di non soffrire per colpa di un eccessivo surriscaldamento.

  • come-coltivare-in-vaso-1

Il vaso dovrebbe essere dotato, inoltre, di un foro per il drenaggio piuttosto grande, posizionato sul fondo. Il terriccio deve essere separato dal fondo del vaso da uno strato di pietrisco o di ghiaia, che ha lo scopo di eliminare la quantità di acqua in eccesso e di fare in modo che la pianta possa usufruire del necessario livello di umidità. Infatti, un livello di umidità superiore al necessario in corrispondenza delle radici potrebbe risultare alquanto dannoso per la crescita della pianta.

Dopo avere messo il pietrisco, si può procedere con il terriccio, che deve arrivare a non più di due o tre centimetri dal bordo, tenendo conto della necessità di ricorrere ad un substrato di buona qualità pieno di sostanza organica. Per ciò che concerne il tipo di fertilizzante da utilizzare, sarebbe opportuno puntare su un prodotto ricco di azoto, meglio se naturale o biologico. Una volta realizzato un buco all’interno del substrato, ci si può dedicare alla piantumazione della pianta: si aprono le radici (non in modo esagerato) e la si ricopre con il terriccio, compattandolo e distribuendolo sempre con la massima delicatezza possibile. Se ci sono più piante, è meglio metterle in vasi separati.

About virginia

virginia

Check Also

Come eliminare pulci e zecche in modo ecologico e naturale

Probabilmente i vostri animali domestici hanno attualmente o hanno avuto in passato pulci e zecche. …