Art DIY – Costruire una bellissima porta scorrevole di casa con il pallet

1 – Una idea originale proveniente dalla Slovacchia

La Slovacchia è uno Stato dell’Europa centro orientale appartenente all’Unione Europea. L’idea per costruire una bella porta scorrevole con il pallet in stile Diy proviene proprio da questa terra tanto lontana che pure condivide con noi usanze e passioni. L’arte del bricolage non ha confini e sono numerosi i realizzatori di oggetti utili in modo autonomo. Ricavano piccoli laboratori artigianali nei garage, nei ripostigli, nelle stanze inutilizzate delle loro abitazioni e trascorrono ore a prendere misure, a tagliare, a incollare, assemblare e avvitare, poi in Rete si scambiano notizie sulle loro opere, si suggeriscono l’un l’altro dritte per ottimizzare il lavoro. Un piccolo universo di grandi lavoratori!

Qualche appassionato del fai da te  è anche fortunato tanto da riuscire a vendere la propria idea innovativa a qualche impresa ed allora si ritroverà il nuovo articolo in vendita negli e-commerce online del Mondo.

Questo è quanto è capitato al protagonista della nostra storia, l’inventore della porta scorrevole realizzata in pallet, il papà di Tucker. Dunque questo ragazzino slovacco possedeva una camera da letto veramente strettissima nel minuscolo appartamento che abitava con la propria famiglia. Prima che il papà avesse la brillante idea di costruire una bella porta scorrevole con il pallet, in quella casa si viveva male. CONTINUA DA PAGINA 2 >

2 – Come procedere

Tutti erano sacrificati in spazi angusti e il  ragazzo non poteva godere di alcuna privacy, costretto a tenere la sua cameretta costantemente aperta perché l’anta di una qualsiasi porta tradizionale in spazi tanto limitati non avrebbe  potuto svolgere la propria funzione.

Quell’anno erano avanzati alcuni bancali di legno acquistati per il riscaldamento invernale e il nostro ragazzo potè ottenere infine una porta, una solida porta scorrevole e rustica proprio nei suoi gusti preferiti.

Non fu difficile per il papà di Tucker realizzare in poco tempo la porta upcycling in pallet.  Da bravo carpentiere qual’era disponeva già degli attrezzi indispensabili per i lavori di falegnameria: seghe, martelli, chiodi, bulloni, viti, pialle, cacciaviti, trapani, e tanti altri piccoli strumenti utili per sistemare la propria abitazione in autonomia.

3 – Il papà di Tucker mostra di essere un ottimo falegname

Tre bancali in legno vennero completamente ripuliti dai chiodi e da ogni impurità, le singole assi, piallate, levigate e lucidate accuratamente vennero riassemblate ad arte. Il fabbro del paese fornì il meccanismo di scorrimento in ferro al quale la porta venne saldamente fissata.

Ci fu un inconveniente, unico però! Una volta montata la porta scorrevole si presentò più corta del necessario, ma il papà di Tucker non si perse d’animo e tagliati alcuni pezzi dalle assi di avanzo dei pallet fece con questi una giunta che fissò all’estremità inferiore della porta come uno zoccolo decorativo. Da non credere,  ma fu questa la vera idea vincente!

About Alessandro

Alessandro