5 ARREDI IN LEGNO PER IL GIARDINO DAVVERO SPECIALI

1- INTRODUZIONE

IDEE-LEGNO-5

Per arredare il proprio giardino in maniera speciale non è necessario ricorrere ad oggetti molto costosi o a materiali particolari: è vero, il plexiglass, la plastica, il ferro battuto, l’acciaio e il vetro possono garantire una resa eccezionale, ma spesso i risultati migliori sono quelli che derivano dalla più tradizionale di tutte le materie prime e cioè il legno. Semplicemente lavorando e intervenendo sui tronchi degli alberi, con l’aiuto di uno scalpello e una buona manualità, si ha la possibilità di dare vita a creazioni uniche, veri e propri complementi di arredo rustici e naturali al tempo stesso: che si tratti di panchine, di poltrone, di sedute o di qualsiasi altra soluzione, poco cambia, perché quello che conta è lasciar sfogare la fantasia e la creatività.

Ogni giardino può essere impreziosito e valorizzato da un “mobile” di questo tipo: la bellezza del legno si concretizza in tanti modi differenti. Certo, non tutti hanno la capacità di lavorare con scalpello e martello come se si fosse ebanisti, scultori o falegnami protetti: e se non ci si vuole cimentare in prima persona nella creazione di tali arredi, ci si può comunque accontentare guardando le opere realizzate in giro per il mondo. VEDIAMO QUESTI 5 IDEE DA PAGINA 2 >

1- PANCHINA CON ANIMALI SCOLPITI

PANCHINA-CON-ANIMALI-SCOLPITI

Ecco, allora, una panchina in apparenza normale, ma in realtà decisamente unica: sulla destra di chi si siede, infatti, si può notare un rapace scolpito in maniera perfetta, mentre sulla sinistra ecco la rappresentazione di uno scoiattolo con in mano una ghianda. Potrebbe esserci un modo più efficace per porre l’accento sulla bellezza e sulla straordinarietà della natura? I due elementi sono stati ricavati direttamente nel tronco di due alberi, privati della corteccia e poi rifiniti con maestria eccezionale e con altrettanta abilità.

2- SEDUTA SEMPLICE

SEDUTA-SEMPLICE-LEGNO

Pur nella loro semplicità, anche questi tre elementi possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte: un tronco è stato tagliato e piallato in superficie in modo da diventare un tavolino o un piano di appoggio, mentre altri due sono stati scavati all’interno e sono stati trasformati in due sedie. Per altro, due sedie differenti tra loro, una con i “braccioli” più in alto e l’altra con i “braccioli” più in basso, per soddisfare esigenze diverse.

3- CHAISE LONGUE IN LEGNO GREZZO

CHAISE-LONGUE-IN-LEGNO-GREZZO

E a proposito di sedute, chi avrebbe mai potuto immaginare che da un tronco si potesse ricavare un vero e proprio divano? Certo, non ci sono i cuscini, ma questo elemento in legno non dà proprio la sensazione di poter risultare scomodo: anzi, con la sua conformazione particolare, che per certi aspetti ricorda quella di una chaise longue, sembra dare un invito a sedersi e ad approfittare del suo look invitante. Da notare il bracciolo situato a metà, una vera chicca.

4- VERANDA RUSTICA

VERANDA-RUSTICA

Proseguendo nella rassegna dei lavori realizzati con il legno in grado di impreziosire un giardino o comunque di trasformare in meglio gli spazi esterni di una casa, ecco una sorta di veranda costituita interamente in legno, con il vimini scelto per alcuni dettagli. Anche in questo caso, l’atmosfera che viene ricreata ha un sapore decisamente rustico: chi vive in un ambiente del genere di certo non si deve preoccupare dello smog della città, del traffico e dei rumori delle metropoli.

5- PANCHINA DA GIARDINO

PANCHINA-DA-GIARDINO

Infine, ecco una panchina ricavata interamente dal legno, ideale per un gazebo o per un’altra struttura in un cortile o in un giardino. Come si può notare, anche la pavimentazione è realizzata interamente in legno: quello che colpisce, però, è la semplicità di tutto il contesto, che fa ben capire come la bellezza non sia mai il frutto di lavori troppo impegnativi o elaborati, ma il risultato della passione per l’arte e per l’immediatezza. E la natura lo dimostra.

About virginia

virginia

Check Also

La vettura sportiva alimentata da acqua salata – Geniale

1 – INTRODUZIONE Il mondo delle automobili è in continuo movimento sempre alla ricerca di …